Attività sociali

In Fattoria, in collaborazione con l’associazione LiberaMente Natural Solidarietà onlus di Pomarance, con sede presso l’azienda stessa, vengono svolte attività di pet therapy e fattoria sociale: nello specifico attività di riabilitazione equestre (ippoterapia e rieducazione equestre), onoterapia, orto terapia e pet therapy con i cani rivolte a disabili, giovani con disagio sociale, anziani e detenuti.

La Liberamente Natural Solidarietà onlus è un’associazione di volontariato che nasce nell’anno 2005 dopo la maturazione, da parte dei soci fondatori, di esperienze di studio e di lavoro in campo zootecnico, ambientale e, soprattutto, sociale.

Lo scopo dell’associazione e’ ridurre il disagio sociale di soggetti con svantaggio fisico, psichico e/o economico, oltre a favorire il recupero ed il reinserimento nella società di ristretti nelle case di pena.

L’associazione ha collaborato, insieme alla Fattoria, fin dalla sua costituzione, con la Uisp sezione Volterra per lo svolgimento di attività di riabilitazione equestre per i disabili dei centri diurni del territorio dell’Ata Val di Cecina e con la ex Usl 5 di Pisa, oggi “NordOvest-Toscana” dal 2010 con attività di fattoria sociale e riabilitazione equestre per minori affetti da spettro autisti o ADHD.

Di recente sono nate nuove collaborazioni come con la Fondazione Maffi di Rosignano per i suoi degenti presso le RSA di Cecina, Vada e Rosignano dando rilievo alle attività per gli affetti da Alzheimer e demenza senile.

Il contatto con la natura e gli animali è uno stimolo importante per il nostro organismo determinando un allenamento per mente e fisico con risultati anche piccoli ma importanti di recupero dei ricordi, potenziamento delle sensazioni , tattili visive e uditive, delle capacità propriosettive e motorie.

La Fattoria di Valentina

  • Podere San Girolamo 141, Pomarance (PI)
  • info@lafattoriadivalentina.it
  • (+39) 3288240727

Copyright lafattoriadivalentina.it

Webmaster: socialnoproblem

Informativa Privacy